Natura e ambiente

Giornata Mondiale della Terra

Il 22 Aprile, è la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) . La più grande manifestazione dedicata al Pianeta Terra e alla salvaguardia ambientale.

Nasce ufficialmente nel 1970 per sensibilizzare la società dell’importanza alla conservazione e alla tutela delle risorse naturali sul Pianeta Terra.

Foto da Unsplash — Earth Day — Puglia Naturale

Come nasce la giornata della Terra

Nell’ottobre del 1969 in occasione della Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, John McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra allo scopo di promuovere la pace. Per John McConnell la celebrazione della vita sul Pianeta Terra significava mettere in guardia tutti le persone sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici naturali minacciati dalle attività umane: secondo l’attivista gli esseri umani hanno l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa.

La proposta di McConnell ottenne un fortissimo sostegno e fu seguita dalla “Giornata della Terra” della città di San Francisco che divenne ufficialmente la prima celebrazione della Giornata della Terra.

La proclamazione della Giorno della Terra come giornata ufficiale insieme ad un elenco di principi, impegni e responsabilità ben definite rispetto alla cura del Pianeta fu firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead, John Gardner e altri

Foto da Unsplash — Earth Day — Puglia Naturale

Il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra — Earth Day” viene costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista.

A rendere la manifestazione una realtà internazionale fu Denis Hayes che fondò l’Earth Day Network arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.

Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si festeggia ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile appunto.

Earth Day 22 aprile 2021: riparare il danno

Il tema della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: ripariamo e riabilitiamo il Pianeta Terra. Perché non basta sensibilizzare le persone sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale, ma è necessario cercare di rimediare ai danni già fatti!!

Foto da Unsplash — Earth Day — Puglia Naturale

Salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

Le parole d’ordine della Giornata della Terra sono: protezione e sostenibilità ambientale. Una tutela maggiore ed una salvaguardia più capillare del pianeta.

Aiutaci a diffondere questa importante manifestazione! Clicca qui e diventa un sostenitore del Pianeta Terra!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: