Sport

Cos’è Trail Running?

Puglia Naturale - Trail Running

Il trail running è una pratica sportiva che semplicemente consiste come la pratica della corsa nella natura, ma è tutt’altro che semplice!

Il trail running è un’attivita molto piacevole, ma anche difficile per via delle asperità che si incontrano su percorsi naturali che diversamente dal running classico che si realizza o in piste di atletica o su strade ben pavimentate.

Il Trail running è uno sport completo e ad alta intensità cardiovasvolare praticato solamente fuori dalle piste di atletica e bisogna essere molto allenati per poterlo praticare in modo sicuro. Il Trail running sollecita molto le gambe e la schiena e richiede concentrazione e prudenza ad ogni passo. L’infortunio causato da un cattivo appoggio del piede sul fondo sconnesso della natura può essere all’ordine del giorno.

Non c’è bisogno di recarsi in alta montagna per fare trai, basta essere nella natura. Più l’ambiente è naturale, più la corsa sarà soddisfacente.

Trail Running vs Corsa su asfalto

Il Trail Running a differenza della corsa su strada il terreno su cui si poggia il piede cambia continuamente, si corre sui sentieri, sulle pietre, nel fango, nell’erba. Quasi mai è possibile prevedere davvero dove verrà poggiato il piede al prossimo passo. Bisogna sempre avere gli occhi sul terreno e scegliere le aree dove avverranno “gli appoggi futuri”.

Altra caratteristica del Trail Running è la possibilità di incontrare pendenze anche molto-molto ripide, talvolta talmente ripide da necessitare anche l’uso delle mani per arrampicarsi su rocce o altri ostacoli.

Ovviamente ci sono anche le discese, ed anche queste possono essere molto impervie, tra rocce e terreno sdrucciolevole, nel trail running è importante affrontare le discese con estrema attenzione perché la sollecitazione delle articolazione può essere molto importante e l’equilibrio può essere compromesso in pochissimi passi.

Nel trail running è difficile prevedere tempi e passo, tutto dipende dal tipo di percorso e dalle condizione del fondo. Pertanto qualsiasi stima di prestazione della corsa non può che essere caratterizzata da una forbice molto ampia di tempi e prestazioni atletiche.


Il testo di questo articolo è tratto da informazioni provenienti dal web e organizzate e integrate da Domenico Monaco, la riproduzione è riservata. Foto da Unsplash.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: